Torna dopo tanti anni di assenza "L'Eco della Musica", festival musicale dedicato al Corno alle Scale e ai suoi estimatori più profondi.
Musica, poesia e paesaggi si fondono in visioni oniriche con il Lago Scaffaiolo come cornice.
PROGRAMMA:
Domenica 17 agosto ore 18:00
presso la Festa di San Mamante - Lizzano in Belvedere
Anteprima
Durante festeggiamenti San Mamante - intervento del Uillean Piper (Cornamusa da gamba irlandese) di Fabio Rinaudo.
Fabio Rinaudo da più di quarant'anni è attento studioso ed interprete della cornamusa. Ed in particolare della Uilleann Pipes, la cornamusa irlandese, della Cornamuse du Centre (Musette), la cornamusa del centro Francia e della Sordellina, zampogna italiana del primo ‘600.
La sua attenzione si rivolge allo studio della musica tradizionale irlandese, della musica tradizionale nord italiana e del centro Francia e alla musica antica.
Sabato 23 agosto alle ore 15:00
presso la Casa del Parco - Madonna dell'Acero
Concerto di Vincenzo Mustone (Cetra) e Fabio Chiari (Tablas)
Nuove Armonie di Zither e Tabla Dalla Germania al Nord India: due culture, due epoche, due storie si incontrano per sperimentare nuove sonorità, nuove emozioni. (Oriente e occidente si fondono per creare nuove emozioni attraverso la musica) Vince Mustone: Zither, Fabio Chiari: Tabla
Fabio Chiari (Batteria, Percussioni), ha studiato Tabla nel sistema tradizionale della musica classica Indiana sotto la guida del mentore Nihar Mehta ed il maestro Pooran Maharaj.
Vince Mustone (Zither), dopo alcuni anni di pianoforte, si orienta nella produzione di musica sperimentale e colonne sonore. Da 17 anni studia e produce musica con la Zither (cetra) uno strumento popolare tedesco dei primi '900 discendente del Salterio medievale.
Sabato 23 agosto alle ore 18:30
presso il Lago Scaffaiolo
Heart of Italy Pipe Band - gruppo di cornamuse scozzesi
Una band di cornamuse composta da musicisti provenienti dal nord e dal centro Italia accomunati dalla passione per la musica scozzese, ricca di storia e fascino, legata alla tradizione ma in continua evoluzione. Una performance di grande impatto sonoro e visivo, suggestiva e poetica, che renderà indimenticabile l’esperienza.
Domenica 24 agosto alle ore 6:30 (circa)
Alba Lago Scaffaiolo
Concerto di Pasquale Mirra - vibrafono "Moderatamente solo"
L'esibizione da solista è una delle prove più impegnative e rischiose per un artista, un momento in cui talento, maturità ed equilibrio incidono sulla musica stessa.
Pasquale Mirra vanta prestigiose collaborazioni nazionali e internazionali, come il duo con il batterista Hamid Drake (a cui è dedicata una composizione). Mirra sceglie l'assolo come momento di riflessione non solo musicale ma anche personale e disegna un percorso introverso che si addentra nella profondità dei suoni e dei sentimenti.
Moderatamente Solo presenta tutte le sfaccettature, le capacità creative e la sensibilità improvvisativa del vibrafonista, che quasi sottilmente ci racconta le sue emozioni e visioni private.
Domenica 24 agosto alle ore 15:30
Lago Scaffaiolo
Concerto del Maver Quartet +
Un viaggio musicale che profuma di tango e atmosfere mediterranee. Il Maver Quartet è un "Porto di approdo" dove condividere esperienze di vita e linguaggi musicali.
Carlo Maver (flauto e bandoneon); Joe Pisto (chitarra e voce); Andrea Taravelli (basso) e Roberto Rossi (batteria). Special guest dell'evento: Pasquale Mirra (vibrafono).
Per la giornata del 24 Agosto è stata volutamente ricreata una prima giornata di "Eco della Musica" alla sua prima edizione.
Per informazioni: 329 5652996
Per pernottamento:
Tel.: 0534 53390
E-mail: rifugiolagoscaffaiolo@gmail.com